Biografia dettagliata

 

Marco De Angelis è nato a Roma il 7 Gennaio 1955, è disegnatore umorista, illustratore, grafico e giornalista professionista.

 

Disegnatore di satira politica e di costume, è anche illustratore per ragazzi e i suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e in molti altri Paesi. E’ uno dei vignettisti italiani più prolifici e un autore pluripremiato in tutto il mondo.

 

De Angelis collabora già dal 1975 a numerosi giornali come vignettista e illustratore. La sua prima pubblicazione è con una storia a fumetti satirica sul mensile umoristico diretto da Romarin “PlayRoma” nel 1975.

Dal 1975 ad oggi ha pubblicato vignette e illustrazioni su oltre 200 testate italiane e straniere, tra cui Il Popolo, Il Messaggero, La Repubblica, La Repubblica-Mercurio, l’allegato di Repubblica Metropoli, Il Mattino, Panorama, Grazia, La Discussione, I Gialli Mondadori, Prospettive nel mondo, Lavorare, Amministrazione Civile, Analisi Italia, l’Eco di San Gabriele, TV Sorrisi e Canzoni, Shalom, Confronti, Buduàr, la rivista umoristica Help!, le riedizioni del Travaso e del Marc’Aurelio, Comic Art, Comix, Smemoranda, Sanità Telex, Alimentazione in medicina, sui mensili della Federazione della Stampa, della Coldiretti, della Confartigianato, dell’Associazione Trasporti (TP Trasporti Pubblici), della Cisl e molte altre associazioni. I suoi disegni sono stati pubblicati anche sul Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano e molti altri giornali, nonché su innumerevoli siti web.

 

Dopo il Liceo Scientifico Marco De Angelis ha seguito corsi all’Accademia di Belle Arti di Roma e studiato Storia e Antropologia all’Università La Sapienza di Roma, per poi intraprendere la carriera giornalistica nel 1980, con l’assunzione come praticante giornalista e poi professionista, al quotidiano nazionale Il Popolo (con il quale aveva già iniziato a collaborare nel 1979). Qui ha svolto l’incarico di vignettista politico e illustratore ufficiale fino al 1997 (anno della chiusura del giornale). In questi anni, oltre ad aver realizzato quasi ogni giorno un disegno per un totale di circa 5000, lavora quotidianamente nel servizio grafico (vice caposervizio), curando l’impaginazione del giornale e gran parte degli speciali, e poi come articolista nelle redazioni Interni ed Esteri (è stato responsabile per un anno del servizio Esteri), oltre ad avere scritto spesso per le pagine culturali articoli su Arte, fumetti e Storia.

 

Dal 1996 al 2003 collabora con il quotidiano Il Messaggero come vignettista e illustratore (con molte ricostruzioni dei fatti di cronaca). Nel 2000 impagina anche il giornale per cinque mesi nel 2000, lavorando come redattore nel servizio grafico.

 

Fa parte della redazione nazionale di La Repubblica dal 2003 al 2015. Dal 2005 al 2007 è il responsabile grafico dell’allegato settimanale Metropoli dove realizza, inoltre, numerose illustrazioni. Negli altri anni impagina l’edizione nazionale del quotidiano. Dal 2015 è in prepensione a causa dello stato di crisi dell’azienda (legge 416). Con Repubblica aveva collaborato già nel 1989 sull’inserto culturale “Mercurio”, pubblicando varie illustrazioni.

 

 

 

Dal 1984 al 1990 i suoi disegni vengono distribuiti negli USA e nei due continenti americani dall’agenzia Rothco Cartoons di New York, poi nel 1990 passa, su invito di Jerry Robinson (disegnatore satirico americano e autore del Joker di Batman), nell’agenzia da questi appena creata: “Cartoonist & Writers Syndicate”. Dal novembre 2003 al 2019 questa agenzia coopera come CartoonArts International con The New York Times Syndicate, che distribuisce le vignette dei suoi autori negli USA e nel resto del mondo. Dal 2019 cessa questa cooperazione e inizia quella di CartoonArts International e dell’autore con Go Comics e Andrews McMeel Universal.

I suoi disegni sono distribuiti anche da “Cartoon Movement” (Olanda) e da “Best Cartoons” (Romania).

I disegni di De Angelis all’estero sono stati pubblicati tramite le agenzie a decine di giornali, tra cui The New York Times, Washington Post, Chicago Tribune, Los Angeles Times, Los Angeles Herald, Institutional Investor, World Press Review, Sacramento Bee, Tampa Tribune, Journal of Commerce, Huntsville Times, Vancouver Sun, Herald Tribune, Carribean Review, Santa Clarita Citizen e molti altri. Ha pubblicato anche sui francesi Courrier International, Le Monde e Almanach Vermot, France-Cartoons Web Magazine, Nebelspalter e Le Temps (Svizzera), Eulenspiegel (Germania), Jez, Ilustrovana Politika, Nuova Macedonia, (Yugoslavia), Feferon (Croazia), Szpilki (Polonia), Krokodil (Russia), Fire e Fenamizah (Turchia),

Ny Tid - Modern Times Review (Norvegia), Supapo (Brasile), ecc.

 

Marco De Angelis è stato corrispondente dall’Italia e membro dello staff (sin dalla fondazione nel 1986 alla sospensione nel 2000) della rivista internazionale americana WittyWorld (negli ultimi anni come sito web), fondata da Joseph George Szabo.

 

Nel 2012 Marco De Angelis viene associato da Dino Aloi e Alessandro Prevosto, sin dal numero zero, nella creazione del mensile online di umorismo “Buduàr- L’almanacco dell’arte leggera” (nato da una loro idea), facendo parte dell’autonominato Comitato Centrale nel ruolo di caporedattore, e pubblicando moltissime vignette e articoli. Il giornale riceve nel 2014 il “Premio Pino Zac” come migliore rivista satirica dell’anno al Premio Forte dei Marmi.

 

Ha realizzato moltissime illustrazioni per ragazzi per editori come Giunti, De Agostini, Lapis, La Scuola, San Paolo, Salani, European Language Institute, Edizioni Cinque Lune, ecc.

Per De Agostini ha realizzato come autore Ciuccino Mio (2007) e illustrato con 300 disegni “Una storia al giorno, fiabe per un anno”, di Marcello Argilli (2003), “Cosa fanno i pesci tutto il giorno sott’acqua”, “Cosa fanno le api tutto il giorno nell’alveare” (2004), “Cosa fanno gli squali tutto il giorno nel mare?” (2006), di Eleonora De Sabata.

Ha realizzato anche dei disegni per la campagna “Tim Tribù” legata alla serie “La tribù del pallone” (2007).

Per Giunti ha illustrato i sette volumi dell’Antologia per la scuola media “Ciak, si legge!”, (1999, ora edito da La Scuola), “Il libro dei nonni e dei bambini”, di Ezio Ponzo (2001), “Le ventisette valige di Ennesimo Quaranta”, Premio Bancarellino (2002) e “Il piede sinistro di Arnulfo Sementera” (2003) entrambi di Comini e Minneci. “Domanda? Risposta!” (2002), “Cerca la parola!” (2002), “È Natale” (2002), “Fiaba quiz!” (2003), “101 Superquiz” (2004), “Stop & go” (2004), “Enigmistica Superquiz” (2005), pubblicati in varie edizioni.

Per Lapis ha realizzato, come autore, “Fuga nel Terzo Millennio” (2000), e illustrato “Numeri magici e stelle vaganti”, Anna Parisi, Primo premio Legambiente per la divulgazione scientifica (2001), e pubblicato da vari editori stranieri. 

Per La Scuola ha illustrato i sei volumi di un corso di matematica per le Medie “Navigare tra numeri e figure” (2003), e due volumi di un Corso di tecnologia, “Informatica” (2004) ed “Educazioni alla convivenza civile” (2006).

Per E.L.I. ha disegnato dal 1994 su 28 testate distribuite in 5 lingue in oltre 40 Paesi: Azzurro, Ragazzi, Insieme, Tot of English, Kid, Teen, Jeunes, Voilà, C’est facile!, Ensemble, Zusammen,  Kinder, Freunde, Vamos!, Muchacos, Adulescens, e altre.

Per Edizioni San Paolo ha illustrato “La spirale del salumiere” e “Ci vorrebbe un’amica”, di Antonio Lubrano (2007).

Per Salani ha illustrato “La storia della scienza raccontata ai bambini”, Anna Parisi (2020).

Per Sax, ha disegnato al copertina di “Fermi tutti: l’arcobaleno!” (1992).

Ha pubblicato illustrazioni anche su “Il secondo manuale della barzelletta” e il “Manuale della vignetta” (Mondadori 1982 e 1988), “800 ma non li dimostra” (Ed. Porziuncola), “Il pane dalle sette croste”, “Minicrociere”, “Lo dico solo a te”, “Un pizzico di buonumore”, “The finest International Political cartoons of our time”, “Was is worth it?” (Edizioni WittyWorld), War’s das wert? (Semmel Verlach), Valio la pena? (Ediciones de la Flor) e altri.

 

La Coldiretti ha pubblicato nel 1990 L’Agriumorista, una raccolta di sue vignette satiriche pubblicate sulla rivista Il Coltivatore.

La Confartigianato ha riunito le sue vignette e quelle di Giannelli pubblicate su Impresa Artigiana in una pubblicazione: “Non c’è niente da ridere” (1989). 

L’Associazione Trasporti (Asstra) ha raccolto vignette e illustrazioni pubblicate sul mensile TP Trasporti Pubblici sin dal 1996 in due volumi: “Mondo Bus” (2008), e “Fantabinario” (2010).  Per Asstra è anche autore nel 2011 di “Galateo del mezzo pubblico”.

Ha inoltre disegnato molte copertine e illustrazioni per Edizioni Cinque Lune e altri.

 

Ha realizzato le illustrazioni e ideato personaggi di due App didattiche e ludiche per iPad “In volo nella Grande Guerra” e “Iron Horse Story” create con il gruppo di lavoro “Gli APPrendisti”.

 

Come grafico editoriale e pubblicitario, illustratore e vignettista ha collaborato con Il Popolo, Seip, Edizioni Cinque Lune, Il Messaggero, la Repubblica, Editoriale Metropoli, Federtrasporti e Associazione Trasporti, Coldiretti,  Confartigianato, CISL, Regione Lazio, Comune di Roma, Comune di Genova, Comune di Palermo, Commissione Europea, LuccAutori, Università Bocconi, Ministero dell’Interno, Vini Santa Margherita, Crediumbria, Italia Centro Ingrosso e varie altre società e associazioni realizzando progetti grafici, riviste, loghi, depliant, illustrazioni, manifesti, locandine, annulli postali, ecc.

Ha collaborato con la RAI (TG l’Una e sigla del TG3 regionale), con TeleMontecarlo (Trasmissione “Candido”, di Antonio Lubrano, con la sigla animata e 70 tavole a colori per 37 puntate; trasmissione Casa Amore e Fantasia, 12 tavole), con TVR Voxon, Tele- Tevere, Teleregione, Radio Città, Der Bayerissche Rundfunk.

I suoi disegni appaiono in moltissimi siti web italiani e stranieri.

 

Dalla sua prima partecipazione a una mostra al Salone dell’Umorismo di Bordighera nel 1972 e il suo primo riconoscimento nel ’75 (Premio della stampa a Bordighera) ha ricevuto circa 30 Primi premi e altri 120 premi in mostre nazionali e internazionali. Palma d’Oro al 50° Salone dell’Umorismo di Bordighera nel 1997, Dattero d’oro a Bordighera nel 1989 e d’argento nel 1997 e 1990. Per due volte 1° Premio Consiglio d’Europa a Bordighera nel 1978 e nel 1990. Premio San Valentino d’Oro 2005 alla carriera di disegnatore, 1° Premio assoluto a Istanbul nel 1987 e nel 2016 (Aydin Dogan Competition), 1° Premio a Teheran, Krusevac, Belgrado, Sisak, Pistoia, Siena, Lecce, Pescara, Città di Castello, Chieti, Dolo, Trento, Fano, Le Piastre, Sestri Levante, Velletri, Marostica, Solin, e in altre rassegne. Oltre a ricevere per due volte il Premio Amnesty International a Olen (2013 e 2015) è stato premiato anche a Genova, Amsterdam, Tokyo, Belgrado, Skopje, Bjelovar, Parigi, Montreal, Ottawa, Galati, Ferrara, Pechino, Piracicaba, New York (ONU-Premio Lurie), Porto, Caldas da Rainha, Legnica, Stoccarda, Siena, Ancona, L’Aquila, Lanciano, Kütahya, Bangalore e in molte altre manifestazioni. Finalista in moltissimi concorsi.

Ha ricevuto, inoltre, il Premio Internazionale Professionalità “Rocca D’Oro”, Serrone 2021.

Nel 2018 e nel 2020 l’Associazione Cartoon Home Network International lo ha nominato come uno dei dieci migliori cartoonists del mondo dell’anno.

 

Nel 2022 è risultato uno dei tre finalisti dell’Editorial Cartoon Division del prestigioso premio Reuben Award della statunitense National Cartoonists Society, caso rarissimo per un non americano e unico per un italiano.

È stato finalista nel 2020 e 2021 nell’European Cartoon Award.

 

Marco De Angelis dalla prima mostra nel 1972 al 25° Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera ha esposto finora le sue opere in oltre 970 mostre e concorsi nazionali e internazionali, in Italia e all’estero.

Le sue vignette e illustrazioni appaiono su più di 550 cataloghi e centinaia di pubblicazioni relative alle varie manifestazioni

 

Ha tenuto mostre personali a Roma (1984), Vasto, Nemi, Nola, Ischia, Forte dei Marmi, Fano, Le Piastre, Praga, Stoccolma, Bordighera, a Saint Just le Martel, al WOW - Museo del Fumetto, Bangalore, oltre a partecipare a varie collettive in Italia e all’estero.

 

Molte sue opere sono esposte in musei italiani e stranieri tra cui Tolentino, Stoccolma (Museo Strindberg), Skopje, Istanbul, Teheran, Boca Raton (Florida, Museo dell’umorismo e del fumetto).

 

È stato membro di oltre 50 giurie in mostre di grafica umoristica e in concorsi letterari: Bordighera, Roma, Fano, Salsomaggiore, Busseto, Le Piastre, Termini Imerese, Legnica (Polonia), Sisak (Croazia), Kyrenia (Cipro), Deva (Romania), Kragujevac (Serbia), Caen (Francia), Oslo (Norvegia), Skopje (Macedonia del Nord), ecc. e nel Premio letterario “Racconti nella Rete” di Lucca.

 

Oltre a possedere una biblioteca di alcune migliaia di libri, come appassionato di arte, grafica umoristica, fumetti, cinema, animazione e Storia, ha raccolto numerose collezioni di fumetti, cataloghi di mostre di grafica umoristica, migliaia di soldatini di vari tipi e marche (con rari pezzi dell’800), modellini di treni e di barche, un ricco archivio storico di foto d’epoca sia belliche che civili, cappelli e oggetti vari di militaria ed etnici. E’ anche studioso ed esperto conoscitore di letteratura epica classica e nordica, musica celtica (Irlanda, Scozia, Bretagna) e di country americano.

 

Marco De Angelis è sposato dal 1990, ha un figlio e una figlia e vive a Roma.